SIMEST Fondi Next Generation – FIERE INTERNAZIONALI
OGGETTO
Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.
BENEFICIARI
PMI attive e operative, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e di avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato – per una quota almeno pari al 50% – dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure di commercializzare – per una quota almeno pari al 50% – prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero.
(esclusi: agricoltura, silvicoltura, pesca, assicurative, bancarie, cod. ateco 10.11-10.12,
SPESE AMMISSIBILI
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate
- fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
- spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
- spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
- spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
- servizi di traduzione ed interpretariato online;
Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese per area espositiva
- Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
- arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
- attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
- servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
- utenze varie;
- servizio di pulizia dello stand;
- costi di assicurazione;
- compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
- servizi di traduzione ed interpretariato offline.
b) Spese logistiche
- Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
- movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) Spese promozionali
- Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
- spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
- realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
- spese di certificazione dei prodotti.
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra o Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica
IMPORTO MAX DELL’ OPERAZIONE
Minore tra 150.000 euro ed il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato.
MISURA DEL CONTRIBUTO
- Finanziamento con tasso agevolato (attualmente pari allo 0,055%).
- Contributo a fondo perduto pari al 25% oppure al 40% per le aziende con sede in Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania.
- Il Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle La quota di co-finanziamento a fondo perduto non è soggetta a garanzie.
DURATA DEL FINANZIAMENTO
4 anni di cui 1 anni di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata
TERMINI DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
Entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto.
RETROATTIVITA’ DELLE SPESE
Non c’è retroattività. Le spese ammissibili sono quelle successive alla data di ricezione esito.
REGIME DI AIUTI
Il finanziamento agevolato è soggetto a de minimis per una %(in relazione allo scooring ).
Il fondo perduto soggetto a temporary framework
PRESENTAZIONE DOMANDE
Portale aperto