Casi di successo
“La nostra strategia è sempre stata una: quella della professionalità e della qualità. Le persone sono il motore di una grande macchina di tecnologia umana, fatta d’intuizione e creatività. La dimostrazione che anche un lavoro come il nostro può trasformarsi in arte.”
Nicola Astolfi
“Le aziende sono costituite prima di tutto da persone e i dipendenti di Astolfi SpA sono motore portante di esperienza e storia: un connubio che nessuna tecnologia potrà mai sostituire.”
Francesco Astolfi
COLUSSI
Studio nuove metodiche e tecnologie avanzate per intercettazione inquinanti fisici e ottenimento di prodotti da forno ad alta qualità.
Il progetto di Ricerca & Sviluppo realizzato da Colussi S.p.A. rientra in un lavoro congiunto con la collaborazione sinergica di tre aziende del sistema produttivo regionale e con la Facoltà di Ingegneria del Polo Scientifico e didattico di Terni.
SIMPLE
Cinque imprese innovative marchigiane studiano un sistema di manutenzione predittiva dei macchinari.
SIMPLE sta per Smart manufacturing machine with predictive lifetime electronic maintenance. È il progetto di Ricerca & Sviluppo condotto da una rete di 5 imprese innovative marchigiane con investimenti per 9,5 milioni di Euro, finanziato dal MISE e dalla Regione Marche per 2,5 Milioni…
Food packaging compostabile
Novamont e Invitalia investono 10 milioni di euro nel food packaging compostabile.
Il progetto d’investimento presentato da Novamont è finalizzato all’ampliamento ed alla diversificazione dell’unità produttiva di Terni per la realizzazione del prodotto FDCA.
Invitalia ha approvato l’iniziativa che verrà finanziata con 5,8 milioni di euro di agevolazioni (5 milioni di finanziamento agevolato ed il resto come contributo a fondo perduto).
Refibre
Con questo progetto ha preso avvio il piano di sviluppo per portare ad applicazione industriale, entro il 2018, il riuso della tela proveniente dal recupero di PFU (Pneumatici Fuori Uso).
Denso
È stato firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, dal Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Amedeo Lepore e dell’Amministratore Delegato di Denso Thermal Systems SpA Marco Di Rao Marotta il protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di nuovi, significativi investimenti e di importanti attività di ricerca e sviluppo sperimentale.