Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici – Legge di Bilancio e Credito d’Imposta R&S
Condividiamo con piacere un aggiornamento di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici sugli ultimi sviluppi positivi del lavoro affidato al coordinatore del Gruppo Tecnico Finanza agevolata, il Consigliere Nicola Astolfi.
Il tema è quello delle proposte per la risoluzione delle criticità sul credito R&S.
Diversi i punti su cui la Federazione ha lavorato assiduamente in questi mesi, sostenendo la necessità di superare le numerose incertezze che hanno messo in difficoltà tante imprese.
Alcune proposte presentate dalla Federazione hanno già avuto esito positivo, tra queste la possibilità concessa alle imprese di ricorrere alla certificazione degli investimenti in ambito R&S, innovazione tecnologica.
Ora, le novità introdotte con la Legge di Bilancio 2023 approvata lo scorso 29 Dicembre, includono non solo il differimento dei termini per il riversamento spontaneo dei crediti d’imposta R&S al 30 Novembre 2023, misura fortemente promossa da Confindustria, ma anche la possibilità di ricorrere alla certificazione degli investimenti in attività di R&S, etc. fintanto che le violazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta non siano già state constatate con processo verbale di constatazione