FINANZIAMENTO: Macchinari Innovativi
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (pmi) con unità produttiva ubicata nei territori delle regioni basilicata, calabria, campania, puglia e sicilia.
Progetti ammissibili
- Sono ammissibili a contributo i programmi di investimento rivolti all’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature atti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, a consentire soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare.
- Gli investimenti complessivamente non devono essere inferiori a euro 400.000,00 né superiori a euro 3.000.000,00
- Gli investimenti vanno ultimati entro massimo 12 mesi dalla data di comunicazione del decreto di concessione.
Misura delle agevolazioni
viene erogato un incentivo misto sotto forma di contributo a fondo perduto e di finanziamento agevolato, in particolare:
– per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo a fondo perduto pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
– per le imprese di media dimensione, un contributo a fondo perduto pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.
Il finanziamento agevolato, che non è assistito da garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni.
Disponibilita’
la dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a complessivamente a euro 265.000.000,00
Termini di presentazione della domanda
le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020, l’assegnazione delle risorse avviene sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione delle domande.