FINANZIAMENTO Regione UMBRIA – Fiere Italia ed Estero – Fondo Perduto
FINALITA’:
Consentire alle imprese umbre di partecipare a fiere internazionali (Italia-estero), con modalità in presenza e/o digitale.(max 5 fiere).
SOGGETTI BENEFICIARI:
Micro Piccole e Medie imprese regione Umbria
TIPOLOGIA DI FIERA
In presenza o virtuale, Ue, extra-ue ed in Italia con carattere internazionale. Ciò implica che l’azienda allegherà dichiarazione dell’ente organizzatore che la manifestazione ha carattere internazionale sulla base del numero dei visitatori esteri o, in caso di assenza di tale informazione, calcolando il numero degli espositori o visitatori esteri che dovrà essere pari ad almeno il 15% del totale rispettivamente dei visitatori o degli espositori.
In sostituzione alla dichiarazione dell’ente organizzatore potrà essere allegata documentazione derivante dal sito ufficiale della manifestazione.
Per le fiere tradizionali il vincolo obbligatorio è quello di acquisizione di uno spazio espositivo minimo di 8 mq per ciascuna azienda beneficiaria.
SPESE AMMISSIBILI:
Successive alla presentazione della domanda
Due le opzioni:
1.FIERE TRADIZIONALI
a. Affitto area espositiva;
b. Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione
c. Allestimento stand;
d. Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
e. Iscrizione al catalogo della manifestazione;
f. Hostess e interpreti impiegati allo stand;
g. Brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale (massimo il 20% della spesa totale ammissibile).
2. FIERE DIGITALI
a. costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonchè dei servizi offerti dall’Ente organizzatore;
b. costi di ideazione, sviluppo e realizzazione dello stand virtuale;
c. costi di ideazione, sviluppo e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue multimediale e/o brochure multimediale;
d. Spese assicurative e di trasporto di materiale campionario connesso alle iniziative promozionali virtuali ammesse solo per materiale non destinato alla vendita;
e. costi di aggiornamento del sito web aziendale per adattarlo alle esigenze di partecipazione all’evento (max 20% della spesa totale ammissibile);
f. costi per attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi on-line promossi dall’ente organizzatore (max 20% della spesa totale ammissibile).
SPESE MAX AMMISSIBILI PER OGNI EVENTO (tradizionale):
Fiere internazionali in Italia | Fiere internazionali all’estero | |
Spesa max ammissibile per ogni evento internazionale | 16.000 euro | 20.000 euro |
SPESE MAX AMMISSIBILI PER OGNI EVENTO (digitale)
Max 10.000 Euro
CONTRIBUTO :
Due le opzioni:
1) COSTI con rimborso forfettario
Fiere internazionali in Italia | Fiere internazionali all’estero | |
Contributo per ogni giorno di fiera (max 5 gg) | 1.600 euro (max 8.000 euro) | 2.000 euro (max 10.000 euro) |
2). COSTI CON RENDICONTAZIONE fiere tradizionali/digitali
Imprese neo-esportatrici | Italia/europa 60% f.perduto | Extra ue 70% f.perduto |
Start up innovative | Italia/europa 60% f.perduto | Extra ue 70% f.perduto |
Spin-off universitarti | Italia/europa 70% f.perduto | Extra ue 70% f.perduto |
Altre tipologie | Italia 50% f.perduto UE 60% f.perduto | Extra ue 70% f.perduto |
SCADENZA:
Fissata al 30/06/2022, salvo esaurimento risorse