ISI INAIL 2021
0 CommentsBeneficiari
Tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale iscritte alla CCIAA e gli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento
Spese ammissibili
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
N.B.: PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI INTERVENTO NON E’ AMMESSO L’ACQUISTO IN LEASING E DI BENI USATI
Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
Tempi di realizzazione
Entro 12 mesi dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo. Il termine è prorogabile su richiesta motivata dell’impresa per un periodo non superiore a 6 mesi.
Decorrenza spese
Sono ammesse le spese a partire dal giorno successivo alla chiusura dei termini di compilazione della domanda
Misura delle agevolazioni
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.
- Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:
- Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2);
- Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro.
- Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:
- 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
- 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)
e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro né superiore a 60.000,00 euro.
Risorse stanziate
Lo Stanziamento complessivo è pari ad Euro 273.700.000,00
Presentazione delle domande
L’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda è fissata per 2 maggio 2022
La chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda è fissata per 16 giugno 2022 entro le ore 18.00
La procedura di attuazione è “valutativa a sportello” e prevede l’istruttoria delle agevolazioni secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nonché la definizione di soglie e condizioni minime anche di natura quantitativa, connesse alle finalità dell’intervento e alle tipologie delle iniziative
Per completare l’iter dell’invio della domanda on line, è necessario il raggiungimento della soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti, dati dalla somma dei punteggi attribuiti a diversi parametri relativi all’impresa e al progetto.