COLUSSI
Studio nuove metodiche e tecnologie avanzate per intercettazione inquinanti fisici e ottenimento di prodotti da forno ad alta qualità.
Il progetto di Ricerca & Sviluppo realizzato da Colussi S.p.A. rientra in un lavoro congiunto con la collaborazione sinergica di tre aziende del sistema produttivo regionale e con la Facoltà di Ingegneria del Polo Scientifico e didattico di Terni. Il finanziamento rientra nell’ambito dell’intervento POR FESR 2007-2013. Asse I – Attività a.1. Bando Re.sta Ricerca 2008 ex D.D. n. 8024/2008, per il quale la Colussi si è avvalsa della consulenza specialistica della Astolfi S.p.A.
Il programma di Ricerca & Sviluppo ha avuto ad oggetto lo studio e sviluppo di un sistema innovativo per il controllo della qualità dei prodotti da forno, tramite intercettazione automatica di inquinanti fisici e relativa espulsione dalla linea di produzione. Nella fattispecie, si è affrontato il caso di studio di una specifica tipologia di biscotti, le cui non conformità sono rappresentate dall’eventuale presenza incidentale di particelle o frammenti di materiali estrani.
Il progetto, portato a compimento con successo, ha prodotto in forma prototipale un nuovo ed avanzatissimo sistema di ispezione automatica dei prodotti da forno lavorati su linea continua, con il ricorso ad una tecnica completamente nuova di diagnostica senza contatto, le cui future applicazioni abbracciano in prospettiva l’intero comparto alimentare e vanno oltre il caso specifico della linea di biscotti, che costituisce un primo banco di prova per la dimostrazione della validità della tecnica applicata.
Questo progetto conferma la leadership tecnologica di un’azienda caratterizzata da una continua spinta verso il miglioramento della qualità come leva per il business e per l’apertura di nuovi mercati.