SIMPLE
Cinque imprese innovative marchigiane studiano un sistema di manutenzione predittiva dei macchinari.
SIMPLE sta per Smart manufacturing machine with predictive lifetime electronic maintenance.
È il progetto di Ricerca & Sviluppo condotto da una rete di 5 imprese innovative marchigiane con investimenti per 9,5 milioni di Euro, finanziato dal MISE e dalla Regione Marche per 2,5 milioni di Euro di contributi diretti alla spesa. Capofila del partenariato è la SIGMA SpA, affiancata da Simonelli Group S.p.a., Schnell S.p.A., Calbo S.p.A. e Pieralisi Maip S.p.A., tutte accomunate da un’esigenza condivisa.
Il progetto è nato con l’obiettivo di studiare e sviluppare prodotti sensorizzati in grado di implementare logiche di predictive maintenance, grazie allo studio e allo sviluppo di tecnologie innovative di elaborazione dei dati acquisiti da sensori collegati ai macchinari.
Le attività di progetto sono state ripartite in due macro-blocchi: il primo riguarda lo studio di un’architettura software che permette di elaborare parametri inerenti non solo il funzionamento e le prestazioni dei macchinari, ma anche la possibilità di accadimento di eventi critici o la prossimità di malfunzionamenti: il secondo è focalizzato sulle attività di ricerca industriale e sulla successiva fase di sviluppo sperimentale sui casi di studio specifici di ciascuna azienda partecipante.
Il buon esito e l’industrializzazione del progetto si traducono in un incremento di competitività non solo per le aziende partner ma per l’intero settore produttivo regionale, rafforzandone il posizionamento anche a livello internazionale.